Leader o capo? Il successo di un’azienda

Leader o capo? Il successo di un’azienda

Leader o capo? Il successo di un’azienda

Leader o capo? Il successo di un’azienda dipende sicuramente da molte variabili; una di queste è la figura dei leader o capi presenti nel suo interno.

Leader e capo spesso sono usati erroneamente come sinonimi. Tuttavia hanno sostanziali peculiarità specifiche la cui applicazione può determinare il successo o meno dell’azienda e del rapporto coi collaboratori.

Il capo gestisce in modo staccato, poco empatico verso i collaboratori, usa il potere che gli è stato attribuito per impartire ordini e dare istruzioni garantendo la corretta esecuzione di quanto viene ordinato. Il capo è il garante che le regole siano rispettate ma lo fa fine a sé stesso e non si preoccupa di chi lo circonda.

Il leader, invece, supporta i collaboratori, li incoraggia a raggiungere gli obiettivi. Un buon leader li accompagna verso un percorso di crescita tracciando insieme a loro la strada, essendo loro di esempio; è un trascinatore, coinvolge le persone e le motiva.

Gli obiettivi del capo sono il profitto, la produttività, agisce con autorità e la utilizza per impartire punizioni piuttosto che per colpevolizzare i collaboratori dei risultati non raggiunti.

Il leader ha l’obiettivo di far crescere il gruppo, di farlo sentire parte dell’azienda perché sa che questi aspetti influiscono anche sulla produttività. Il leader delega in funzione delle competenze del singolo e in questo modo responsabilizza ciascun collaboratore ad ottenere il miglior risultato possibile. Mantiene un clima collaborativo ed è molto attento al dialogo coi propri collaboratori

Leader o capo? Il successo di un’azienda

Quante volte ti sei chiesto quali siano i motivi per i quali la tua azienda non funziona come vorresti?

Una delle motivazioni potrebbe essere che non sei stato in grado di motivare nella maniera migliore il tuo team di lavoro o non ti sei attorniato di leader efficaci. Ma tu stesso sei un buon leader nei loro confronti?

Per essere un buon Leader la comunicazione è importantissima. Il modo con cui ci si approccia alle altre persone e ai propri collaboratori è fondamentale per la buona riuscita delle relazioni professionali, nonché di successi e risultati a lungo termine.

In quale figura ti riconosci maggiormente? Ti piacerebbe sviluppare competenze in questo ambito per gestire al meglio la tua azienda? La figura deputata nella gestione delle risorse della tua azienda potrebbe beneficiare di un aiuto in questo ambito? Contattami e sarò felice di poterti aiutare.



Richiedi una consulenza