Dott. Alessandro Valente

PsicologO

Chi sono

Sono Alessandro Valente, psicologo clinico dello sviluppo. Il mio percorso di studi integra l’approccio clinico psico-dinamico con le scienze cognitive dello sviluppo e affettive, secondo una logica fortemente multidisciplinare. La mia formazione ha permesso di approfondire il ruolo dei movimenti interni (inconsci)  e dell’espressione delle emozioni integrandoli secondo i principi della moderna neuropsicologia e scienze cognitive. Ho maturato esperienza in comunità per persone con dipendenza da sostanze.

 

Di cosa mi occupo

 

 

Mi occupo di diagnosi e sostegno psicologico rivolgendomi principalmente ad adolescenti e giovani adulti.
Il mio obiettivo è di aiutare le persone a comprendere i punti di forza e le loro difficoltà costruendo nuovi significati.
Ritengo che il lavoro multidisciplinare sia una strategia vincente. Lo considero un aspetto fondamentale per orientare la presa a carico della persona verso obiettivi comuni e raggiungibili. 
 

 

 

In cosa posso aiutarti

Valutazione psicodiagnostica attraverso l’utilizzo di strumenti standardizzati. Il test permette di raccogliere informazioni utili al processo diagnostico. Riesce a fornire elementi essenziali per costruire un’immagine accurata della persona; identifica con accuratezza le risorse e i punti di sviluppo sui quali costruire un trattamento mirato.
 
Consulenza e sostegno psicologico per adolescenti: il focus è sulla comprensione e gestione delle emozioni, sullo sviluppo relazionale e sulle difficoltà legate alle dinamiche nei diversi contesti (scuola, amicizie, famiglia, …).
 
Consulenza e sostegno psicologico per gli adulti: il percorso di sostegno psicologico si fonda su una diagnosi accurata che viene avvalorata dall’utilizzo di test e strumenti standardizzati e su obiettivi ben definiti. Il focus è migliorare il benessere individuale attraverso il supporto emotivo, la gestione di ansia e stress, l’analisi delle strategie di coping, la gestione delle relazioni e dei conflitti e il sostegno nei momenti di transizione.

Le mie peculiarità

 

Sono molto interessato alla comprensione delle dinamiche interpersonali e alle modalità di interazione che le persone mettono in atto. Mi piace poter aiutare le persone a comprendere sè stesse analizzando le proprie difficoltà e scoprendo le proprie risorse e potenzialità. Tengo molto ai giovani, gli adolescenti, che per natura si trovano a dover affrontare cambiamenti sul piano fisico, relazionale, scolastico ed emotivo. 
  
Credo molto nell’approccio integrato: la presa a carico dell’adolescente non può definirsi tale se non viene costruita coinvolgendo la rete  che considero un elemento essenziale per la definizione di strategie, obiettivi e sostegno. Ogni figura può portare un contributo significativo per la presa a carico e lo sviluppo di un percorso vincente a partire dalle figure genitoriali.
manufatti-pirata-disposizione-ancora-in-vita_23-2150426410

Approcci e strategie innovative

 

In psicologia è fondamentale adattarsi ai cambiamenti nella società per rispondere meglio alle esigenze dei pazienti. L’efficacia delle pratiche cliniche può essere potenziata attraverso l’adozione di approcci creativi e originali e di strategie innovative come l’uso di nuove tecniche o l’integrazione di strumenti tecnologici in seduta.
Ne sono un esempio le Escape Room digitali, esperienze di gioco all’interno di una stanza tematica virtuale con enigmi e rompicapo da risolvere per trovare la via di uscita. Nella clinica diventano uno strumento utile per affrontare particolari problemi o tematiche come la gestione dell’ansia, la promozione di abilità sociali e cognitive o l’aumento della consapevolezza emotiva.
Gli ambienti e gli enigmi vengono creati ad hoc seduta per seduta, con l’obiettivo di stimolare abilità (di problem solving, pensiero critico, adattabilità, ecc) ma anche il generarsi di processi narrativi e dialogici, stimolare la riflessione e ampliare la consapevolezza’


Contattaci, senza impegno, anche solo per informazioni e avrai già fatto il primo passo per mettere in moto il cambiamento.

Richiedi una consulenza