
Dott.ssa Sara Peruffo
Psicologa dell’età evolutiva
Chi sono
Sono Sara Peruffo, sono una Psicologa dell’età evolutiva specializzata nella valutazione e nel trattamento dei disturbi caratteristici del neurosviluppo.
Da anni mi occupo di supporto e potenziamento a livello cognitivo e psicologico per bambini fin dai primi anni di vita.
Il mio approccio neuroscientifico, gli studi svolti sul campo e l’esperienza lavorativa mi hanno dato modo di aiutare sempre più genitori a comprendere a fondo il comportamento dei loro figli.
Il mio obiettivo è quello di rendere le mamme e i papà più consapevoli, dando loro strategie pratiche e semplici che possano aiutarli gestire i propri figli con serenità.
Di cosa mi occupo
Difficoltà legate alla gestione del comportamento
Aiuto a capire come rispondere a crisi di rabbia, come gestire i capricci nei più piccoli e dare supporti pratici nella gestione della frustrazione.
Difficoltà legate alla condotta
Posso essere di supporto se vostro figlio fatica ad andare d’accordo/relazionarsi con gli altri, se si mostra oppositivo e mette sempre in discussione ciò che gli viene detto, non rispetta le regole si arrabbia facilmente e accusa gli altri di propri comportamenti scorretti.
Difficoltà legate alla gestione del comportamento
Intervengo con bambini che faticano ad imparare a leggere, a scrivere o a risolvere problemi/operazioni matematiche e queste difficoltà si riflettono sul loro andamento scolastico. Faticano a trovare un metodo di studio e i compiti a casa sono un incubo.
Difficoltà di natura attentiva
Seguo bambini che hanno difficoltà a mantenere la concentrazione, si distraggono facilmente, spesso sono impulsivi, faticano ad aspettare il proprio turno e difficilmente riescono a restare fermi a lungo.
Plusdotazione e altre difficoltà scolastiche
Aiuto ragazzi caratterizzati da un alto potenziale ad individuare il loro talento e la loro passione, dando un supporto emotivo, rafforzando la loro motivazione, aiutandoli ad abbandonare la loro tendenza al perfezionismo e a tollerare la frustrazione.
Difficoltà emotive
In base alle situazioni aiuto a capire come supportare i bambini se faticano ad andare a scuola, se è in arrivo un fratellino, se si vuole togliere il ciuccio o il pannolino, se fatica a difendersi dagli altri e se si vuole lavorare sulla sua autostima e il vostro legame/rapporto con lui.
Il mio approccio
La scelta di perseguire questa professione nasce dalla volontà di offrire un servizio specializzato nell’ambito delle difficoltà e dei disturbi del Neurosviluppo. Io stessa ho due fratelli più piccoli, entrambi caratterizzati da disturbi dell’apprendimento e quest’esperienza di vita mi permette di comprendere a fondo le difficoltà dei bambini che hanno queste stesse peculiarità e di entrare in empatia con le loro famiglie, dando un supporto concreto.
Il mio obiettivo è la presa in carico completa del bambino o dell’adolescente e delle figure educative di riferimento, a partire dalla famiglia e dalla scuola.
Negli anni ho coltivato rapporti di fiducia e collaborazione con le famiglie, le realtà territoriali e le agenzie educative con le quali sono entrati a contatto, con l’obiettivo di consolidare consapevolezza, sensibilità e la condivisione di buone prassi con le diverse figure della rete educativa.
Come posso aiutarti
- Consulenza psicologica per l’età dell’infanzia
Per bambini che non riescono a gestire la rabbia, vanno in crisi facilmente, alzano le mani o mordono gli altri bambini oppure che faticano a gestire grandi cambiamenti come l’arrivo di un fratellino, l’inizio della scuola, la separazione dei genitori o l’assenza di mamma o papà per varie ragioni
- Consulenza psicologica per alunni
Per studenti che sono in difficoltà nelle dinamiche legate alla scuola, ad esempio nei rapporti coi compagni e gli insegnanti
- Trattamento per DSA e difficoltà di apprendimento
Per migliorare nelle abilità di lettura, scrittura, comprensione e calcolo
- Trattamento ADHD e iperattività
Per migliorare il livello di concentrazione e il controllo del proprio corpo evitando di essere costantemente distratti; per imparare a gestire il proprio comportamento e tollerare la frustrazione
- Training per le abilità e il metodo di studio
per lavorare sulle abilità di memoria, capire come si studia, e come si possono organizzare i compiti a casa
- Screening e intervento precoce
Breve valutazione attraverso l’utilizzo di test delle difficoltà riscontate dal bambino
- Consulenza psicologica per genitori
Per mamme e papà che hanno dubbi e domande su come gestire i comportamenti dei propri figli nella vita di tutti i giorni cercano soluzioni pratiche senza ricorrere a urla e punizioni
- Consulenza psicologica e formativa per insegnanti
Per educatori, maestre e professori che vivono dinamiche scolastiche complesse e cercano strumenti e strategie pratiche ed efficaci da applicare in classe
Il mio valore aggiunto: LEGO Therapy e Robotica Educativa
La LEGO Therapy è una metodologia terapeutica che utilizza i mattoncini LEGO per lavorare in modo efficace sullo sviluppo delle abilità sociali e neuropsicologiche dei bambini affetti da disturbi del neurosviluppo. La Robotica educativa è invece un innovativo approccio pedagogico, basato sull’utilizzo della tecnologia per rendere l’apprendimento più efficace e coinvolgente. L’utilizzo combinato di queste metodologie è particolarmente efficace soprattutto nei bambini caratterizzati da disturbo oppositivo provocatorio, ADHD e iperattività perchè ci da modo di catturare l’attenzione del bambino mantenendo alta la sua motivazione, sfruttando il contesto per andare a lavorare sulle abilità carenti o da potenziare.
In modo particolare lavorando su: tolleranza alla frustrazione, gestione della rabbia, abilità che aiutano a stare insieme nel gruppo, pianificazione e problem solving.
Contattaci, senza impegno, anche solo per informazioni e avrai già fatto il primo passo per mettere in moto il cambiamento.