Trattamento delle esperienze traumatiche

L’EMDR (Eye Movement Desensitisation and Reprocessing) è un tipo di psicoterapia che viene utilizzata principalmente per alleviare lo stress psicologico dovuto a esperienze di vita traumatiche. Sono stati condotti diversi casi di studio che hanno dimostrato che l’EMDR può fare la differenza nella salute mentale di un individuo in modo più veloce rispetto ad altre psicoterapie. Si presume che i dolori emotivi causati dal disagio emotivo possano richiedere più tempo per guarire. Ma la terapia EMDR ha dimostrato il contrario. Ha dimostrato che il dolore mentale può essere trattato con la stessa rapidità con cui si cura qualsiasi lesione fisica.

La terapia EMDR Online sta crescendo enormemente a causa dei suoi modi e della sua efficacia non tradizionali. È utilizzato al meglio per il trattamento del disturbo da stress post-traumatico. Affronta i problemi psicologici in modi nuovi e non si basa esclusivamente sui farmaci o sulla terapia della parola. Nell’EMDR Online vengono utilizzati i movimenti oculari rapidi e ritmici dei clienti.

Cosa Aspettarsi…

Una singola sessione di EMDR può durare fino a 90 minuti. Principalmente i tuoi movimenti oculari saranno usati nella terapia e ricorderai le esperienze passate lungo il percorso. Il terapista userà uno strumento digitale con una barra luminosa e ti verrà chiesto di seguire i movimenti della barra con gli occhi; un’altra tecnica usata per l’erogazione di EMDR online è l’abbraccio a farfalla, dall’inglese butterfly hug. Allo stesso tempo, ti verrà chiesto di ricordare gli eventi angoscianti che stanno causando il tuo dolore mentale.

A poco a poco, nella stessa seduta, il terapista ti guiderà a sostituire quei pensieri angoscianti con quelli positivi. Alcuni terapisti potrebbero utilizzare metodi alternativi come toni musicali, picchiettare le dita o le mani.

Le persone che sperimentano la terapia EMDR online affermano di poter sentire l’effetto dei pensieri negativi svanire durante ogni sessione. Inoltre, il terapista ti chiederà anche di valutare il livello di angoscia che provi dopo ogni sessione.

La speranza è che i pensieri e i ricordi inquietanti diventino meno irritanti e dolorosi con il passare del tempo.

Sebbene il disturbo da stress post-traumatico sia il problema più comune trattato con EMDR, ci sono altri problemi psicologici che possono essere affrontati con l’aiuto di EMDR.

Questi problemi includono:

• Dipendenze
  • Attacchi di panico
  • Ansia
  • Disturbi alimentari
  • Depressione

Quanto è efficace l’EMDR Online?

Molti studi hanno dimostrato che l’EMDR online è una terapia efficace. Uno studio del 2012 condotto su 22 persone ha scoperto che l’EMDR ha aiutato il 77% delle persone con PTSD e altri disturbi psicotici. Si è visto che i loro sintomi come allucinazioni, delusioni, ansia e depressione sono migliorati drasticamente dopo il trattamento.