I social network sono importanti.
È un dato di fatto: se qualcosa ci interessa, come un negozio fisico, un brand o un ristorante, con ogni probabilità prima di recarci di persona a scoprirlo faremo un giro sui suoi profili social, per vedere se è attivo, che genere di contenuti condivide e come veicola i propri messaggi.
Dunque, i social network sono importanti per ogni azienda che voglia crescere! Perché?
Eccone i motivi:
- Tramite i social e gli insight ad essi connessi, è possibile targettizzare i propri consumatori e condurre analisi sul pubblico cui ci si rivolge;
- Maggiore visibilità: questo è ovvio, maggiore è il numero di canali dove gli utenti possono trovarti, maggiore sarà la possibilità di essere notato!
- Migliore posizionamento: sapevi che i social favoriscono il posizionamento del sito aziendale sui motori di ricerca perché sono degli ottimi strumenti per veicolare il traffico di utenti verso il sito web?
- Creazione di una community: la community è tutto, al giorno d’oggi. Non è un caso, infatti, che una delle posizioni social più richieste sia proprio il community manager: creare un senso di appartenenza ti permetterà di fidelizzare maggiormente i tuoi clienti!
- Interazione e relazione con gli utenti: i social non sono un catalogo, per ingaggiare gli utenti devi proporre anche contenuti diversi. In questo modo creerai con loro una relazione di valore e conquisterai la loro fiducia: non si tratta solo di contenuti con grandi budget, ma anche di rubriche low cost e condivisione di recensioni!
I social network per le aziende non sono solo strategici ai fini di comunicazione e vendita.
Supportano gli HR delle aziende nella ricerca e selezioni del personale:
- LinkedIn, il social network per chi cerca lavoro, ma anche per chi ricerca talenti.
- Chi seleziona va a sbirciare i profili social dei candidati? Se possono aggiungere valore alla candidatura, se sono aperti e reperibili, perché non dovrebbero? I social per molti lavori sono un mezzo lavorativo, quindi può essere interessante notare come vengono gestiti e aggiornati nel quotidiano.
Vuoi approfondire il tema e darti un’opportunità?