Cos’è la robotica educativa?
Nel mondo in rapida evoluzione di oggi, l’istruzione ha assunto nuove forme e approcci per preparare le nuove generazioni a un futuro sempre più tecnologico. La robotica educativa è emersa come un campo innovativo e stimolante che offre un’esperienza di apprendimento interattiva, coinvolgente e divertente per gli studenti di tutte le età.
La robotica educativa è una disciplina che combina la robotica e l’istruzione. Essa coinvolge l’uso di robot o dispositivi programmabili per insegnare agli studenti vari concetti, dalla scienza e dalla matematica all’informatica e all’ingegneria. I robot educativi vengono utilizzati per promuovere lo sviluppo delle competenze STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics) e delle abilità cognitive e problem-solving.
Perchè è importante utilizzare la robotica educativa? Quali sono i vantaggi?
L’utilizzo della robotica educativa è importante per una serie di motivi chiave, che vanno dal potenziamento dell’apprendimento degli studenti alla preparazione per il futuro in una società sempre più tecnologica. Ecco alcune ragioni fondamentali per cui la robotica educativa è considerata un elemento cruciale in ambito educativo e didattico:
- Apprendimento attivo e pratico: La robotica educativa consente agli studenti di approfondire le materie di studio attraverso l’esperienza pratica. Questo tipo di apprendimento è più coinvolgente e memorabile rispetto alla semplice memorizzazione di fatti. Gli studenti possono vedere direttamente l’impatto delle loro azioni e apportare correzioni in tempo reale.
- Sviluppo delle competenze STEM: La robotica educativa è una potente leva per sviluppare competenze STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica). Gli studenti acquisiscono conoscenze in matematica e scienze mentre imparano a programmare robot e a risolvere problemi del mondo reale.
- Potenziamento delle abilità sociali: Molti progetti di robotica educativa coinvolgono il lavoro di squadra. Gli studenti imparano a collaborare, a comunicare e a condividere idee per raggiungere un obiettivo comune. Questo promuove le abilità sociali e la capacità di lavorare in gruppo.
- Favorisce la creatività, il pensiero critico e le abilità di problem solving: La programmazione dei robot richiede creatività e pensiero critico. Gli studenti devono affrontare sfide complesse, sperimentare con diverse soluzioni e analizzare i risultati. Ciò li aiuta a sviluppare abilità di risoluzione dei problemi, che sono fondamentali nella vita quotidiana e nelle carriere future.
- Motivazione e interesse: La robotica è intrinsecamente affascinante per molti studenti. L’uso di robot e tecnologia avanzata può aumentare la motivazione degli studenti nell’apprendimento, rendendo l’educazione più stimolante e divertente.
- Inclusione e diversità: La robotica educativa può essere adattata alle esigenze di studenti di diverse abilità e interessi. Questo favorisce l’inclusione e può ispirare un’ampia varietà di studenti ad esplorare le discipline STEM.
Per chi è indicata?
La robotica educativa è apprendimento interattivo: è indicata per una vasta gamma di studenti di diverse età, livelli di competenza e interessi. È un campo flessibile che può essere adattato per soddisfare le esigenze specifiche dei partecipanti. Ecco per chi è indicata la robotica educativa:
Bambini in età prescolare: I robot educativi appositamente progettati per i bambini più piccoli, come Bee-Bot o Cubetto, sono ideali per aiutarli a sviluppare competenze di base come l’orientamento spaziale e la logica senza l’uso di testi complessi o compiti difficili.
Studenti delle scuole primarie: La robotica educativa può essere integrata per l’apprendimento di materie come scienze, matematica, storia e geografia per gli studenti delle scuole elementari. Gli studenti possono iniziare a esplorare concetti di base di programmazione e ingegneria utilizzando robot come LEGO Mindstorms, LEGO Wedo o Dash and Dot.
Studenti delle scuole medie e superiori: La robotica educativa può essere implementata in modo più avanzato per gli studenti delle scuole medie e superiori. Possono affrontare sfide più complesse di programmazione e ingegneria, preparandosi per le scienze STEM e le future carriere in tecnologia.
Studenti con interessi diversificati o ad alto potenziale: La robotica educativa si adatta ad una vasta gamma di interessi. Gli studenti possono utilizzare i robot per creare arte, risolvere enigmi, simulare processi scientifici o competere in sfide di robotica sportiva. Ciò permette di coinvolgere studenti con passioni diverse.
Bambini e ragazzi con difficoltà di apprendimento e DSA: Poichè la maggior parte dei materiali è caratterizzato da istruzioni che prediligono l’utilizzo delle immagini piuttosto che delle parole, i bambini con difficoltà di apprendimento e DSA si ritrovano particolarmente facilitati nello svolgimento dei progetti. Queste attività diventano per loro l’occasione di vivere un’esperienza positiva legata all’apprendimento, diversamente da quanto accade spesso fra le mura scolastiche.
Bambini e ragazzi con ADHD e iperattività: Le attività proposte ai partecipanti vengono definite sempre in modo chiaro e prevedibile, dando modo anche a chi fatica a mantenere la concentrazione di partecipare in modo sereno, riuscendo a rispettare più facilmente le regole, imparando a tollerare la frustrazione e a riconoscere i propri limiti. Le lezioni diventano per loro un’occasione di crescita e di sviluppo per imparare a stare bene insieme agli altri.
In sintesi, la robotica educativa offre una piattaforma potente per l’apprendimento interattivo, lo sviluppo di competenze chiave e la preparazione per un futuro tecnologico. La sua flessibilità fa sì che si adatti alle esigenze specifiche di ciascun gruppo di studenti. La sua natura pratica e coinvolgente la rende una risorsa preziosa per l’istruzione di base e avanzata in molti contesti educativi. Questo approccio integra il mondo della tecnologia con l’istruzione, preparando gli studenti a sfide e opportunità che caratterizzeranno il ventunesimo secolo. Pertanto, è fondamentale promuovere e sostenere l’uso della robotica educativa nelle scuole e nei programmi di istruzione.
I nostri servizi legati alla robotica educativa
Percorsi individuali: All’interno dei percorsi individuali le attività proposte vengono pianificate e progettate in base a quelli che sono gli obiettivi di trattamento, dando modo al partecipante di lavorare sulle aree psicologiche di maggior interesse, fra cui diverse abilità psicologiche (gestione della rabbia, tolleranza alla frustrazione), abilità legate all’apprendimento (unità didattiche, argomenti specifici da approfondire), abilità cognitive (potenziamento delle abilità attentive, di memoria, problem solving, capacità di pianificazione e molto altro). I percorsi si sviluppano in 4 incontri da un’ora e mezza ciascuno, ripetibili ciclicamente o in base agli obiettivi predefiniti.
Percorsi in piccolo gruppo: All’interno dei percorsi in piccolo gruppo le attività proposte vengono predefinite in base all’età e alle necessità dei partecipanti o seguendo un tema specifico. Durante le lezioni avremo modo di lavorare sulle abilità psicologiche e sociali legate alla collaborazione, rispetto delle regole e degli altri, ma anche sulle abilità cognitive (potenziamento delle abilità attentive, di memoria, problem solving, capacità di pianificazione e molto altro). I percorsi si sviluppano in 4 incontri da almeno un’ora e mezza ciascuno, ripetibili aumentando il livello e la difficoltà dei progetti proposti a i partecipanti.
Corsi per le scuole: All’interno dei percorsi nelle classi le attività vengono proposte in accordo con gli insegnanti, in base a quelle che sono le esigenze degli studenti. I corsi si sviluppano in almeno 3 incontri da due ore ciascuno, ripetibili ciclicamente o in base alle richieste dell’istituto. I materiali utilizzati possono essere proprietà della scuola stessa oppure, su richiesta, è possibile noleggiare i materiali del nostro studio.