Lo psicologo mi legge la mente

Lo psicologo mi legge la mente

Lo psicologo mi legge la mente: non è vero! Perché? Ogni persona è diversa, va capita e conosciuta. Serve tempo e nemmeno lo psicologo può conoscere chi non vuole farsi conoscere.

Sicuramente lo psicologo ha degli strumenti conoscitivi peculiari della sua professione che lo aiutano a conoscere le persone in modo speciale profondo e particolareggiato.

Lo psicologo mi legge la mente: non è vero! egli impara a conoscerti nella misurai in cui tu glielo permetti. Certo osservandoti può capire o intuire alcuni aspetti della tua personalità e del tuo modo di essere ma non ha i super poteri per sapere se le sue intuizioni sono corrette. Solo tu puoi permettergli di capirti veramente e verificare quelle che per lui sono delle ipotesi.

Tieni conto che lo psicologo in genere usa i suoi strumenti per dare una mano alle persone. Per aiutare te. Non passa tutto il tempo della sua vita ad analizzare le persone e a formulare ipotesi.

Lo psicologo è una persona come le altre e nel tempo libero non lavora. Con ogni probabilità, fuori dallo studio, con amici e conoscenti, non ha molta voglia di stare a fare ipotesi sul livello cognitivo, affettivo, relazionale, e chi più ne ha più ne metta, delle persone che incontra.

Fuori dallo studio scherza, ride, mangia, beve e chiacchiera come tutti gli altri. Non lavora e non ha il desiderio di farlo.

Lo psicologo mi legge la mente e sa analizzare i sogni.

Mi spiace deluderti: l’interpretazione dei sogni non è mai standardizzata. Quello che sogni tu, ha per te un significato diverso dal significato dello stesso sogno fatto da un’altra persona. Lo psicologo non interpreta i sogni come i veggenti o come le persone che scrivono dizionari sui sogni. Lo psicologo, e non tutti lo fanno, interpreta il tuo sogno a partire dalla tua storia, dalla tua personalità, dalle tue gioie, dalle tue paure ma gli elementi per farlo li ha solo nella misura in cui egli ha la tua fiducia e tu gli permetti di raccogliere queste informazioni consegnando la tua storia e camminando con lui. Il sogno è un messaggio dell’inconscio e va capito ed elaborato alla luce della conoscenza della parte conscia di ogni individuo.

Non tutti gli psicologi lavorano con i sogni. Il compito non è semplice: serve formazione ed esperienza.