Per spiegare a qualcuno cosa ci attanaglia siamo costretti a guardare bene dentro di noi e mettere in ordine i pensieri, altrimenti non capirebbe. Così siamo obbligati a fare chiarezza su quale sia il problema reale e quindi sappiamo già su cosa lavorare.
Moltissime volte non riusciamo tradurre in parole i nostri pensieri. Questo non accade perché non siamo intelligenti o non siamo limitati. Questo accade perché il nostro pensiero non è ancora chiaro. Non è ben organizzato e non abbiamo rielaborato a sufficienza ciò che stiamo vivendo. Se il pensiero ancora non è completo semplicemente non lo possiamo spiegare! Come possiamo spiegare qualcosa che ancora non è formato o ordinato del tutto.
Dover spiegare qualcosa a qualcuno ci obbliga ad analizzare a mettere ordine nei nostri pensieri per renderli capitili. Cosi impariamo a conoscerci e poi… siamo in grado di farci conoscere. Solo conoscendoci davvero le persone ci possono aiutare.
Parlare guarisce!
Parlare con lo psicologo è una opportunità per darci spunti e farci delle domande. Ci si guarda dentro e si fanno delle ipotesi.
Si parte dall’individuazione del problema reale. Eh sì! Non diamo per scontato di sapere sempre con certezza quale sia il problema e soprattutto, ammesso che so sappiamo, di conoscerne le cause esatte.
Talvolta, abbassare la febbre, non significa avere risolto il problema. La febbre spesso è una razione ad una infezione e per risolvere definitivamente la febbre bisogna andare a trovare le cause della febbre stessa. Individuate le cause e studiate nei dettagli sarà facile eliminarle e la febbre passerà di conseguenza.
Tutto questo si fa parlando? Ti devo proprio rispondere che sì, si fa parlando!
Parlare guarisce!
Il potere del dialogo
Per capire cosa c’è nella tua mente devo per forza parlare con te. Solo con la parola tu puoi farmi conoscere i tuoi pensieri e io posso capire bene le tue difficoltà e andare a capire da dove derivano.
Solo così potrò aiutarti a vedere le cose in maniera diversa e a farti trovare le forze, che già hai, per uscire dalla tua situazione difficile.
Io sono convinto che parlare guarisce! Tu cosa ne pensi? Se ancora non ne sei certo, prova! La penserai come me!