Il pregiudizio più diffuso: lo psicologo è per i matti. Cancelliamo i pregiudizi: lo psicologo non è per i matti. Il bisogno di stare bene è di tutti ed è un diritto
Il primo pregiudizio è che le persone che vanno dallo psicologo siano gravi o siano matte.
Le persone matte non esistono e questa definizione è discriminante e offensiva. Alimenta il pregiudizio e favorisce una visione sociale e delle credenze comuni sbagliate. Questo modo di pensare è superficiale, parziale, gretto e ignorante.
Lo psicologo accoglie sommariamente tre categorie di persone e nessuna va definita “matti”. Ognuna di queste categorie afferisce allo psicologo con obiettivi diversi e non ha significato svalutarne una a vantaggio di un’altra. Cercano cose diverse e si prefiggono obiettivi differenti e da non paragonare.
Cancelliamo i pregiudizi: lo psicologo non è per i matti
Sicuramente ci sono delle persone che soffrono di seri disturbi psichici che richiedono un percorso impegnativo di diagnosi cura e riabilitazione.
Ci sono poi delle persone senza disturbi psichici che vivono un momento particolare della loro storia. Trovarsi in difficoltà e farsi aiutare a superare un momento difficile della vita è assolutamente normale. Fare questo con l’aiuto di un professionista è una opportunità enorme e una garanzia maggiore.
In fine anche le persone che non hanno particolari difficoltà si rivolgono allo psicologo. Vi assicuro che sono molte. Queste persone solitamente sono molto attente alla loro personalità e alla lettura della vita e della realtà. Scelgono di camminare con un professionista per conoscersi meglio, crescere e raggiungere i propri obiettivi con consapevolezza. Imparano strategie per vivere nel migliore dei modi ed essere le persone che davvero vogliono.
Ognuno di noi può essere una delle persone appena descritte. Non avere paura di affidarti ad uno psicologo professionista e qualificato ma fai attenzione ad non affidarti a chi non ha le competenze per fare questo lavoro con la vita e la mente delle persone.
Cancelliamo i pregiudizi: lo psicologo non è per i matti.