La psicoterapia dura troppo

La psicoterapia dura troppo

La psicoterapia dura troppo: ma cosa significa troppo? Secondo che misura?

Cominciamo con il precisare che dallo psicologo non si va solo per fare psicoterapia. Si va anche per semplice consulenza o per sostegno psicologico.

La psicoterapia è un percorso strutturato che si snoda certamente nel tempo ma non tutte le tipologie di percorsi sono necessariamente lunghi. Alcuni “tagli” di psicoterapia, tra cui la psicoterapia ipnotica, vengono definiti ad approccio “breve e strategico“. Questo approccio è in grado di prendersi carico del paziente e raggiungere il benessere in poche sedute o talvolta addirittura in una.

Vi sono certamente delle terapie più lunghe ma la valutazione di cosa è più adatto va fatta da un professionista. Non abbiamo paura di chiedere una consulenza!

La consulenza appunto, è un’altra modalità con cui lo psicologo può darci delle dritte o degli spunti che a volte possono essere illuminati e decisivi o risolutivi. Si porta un problema e si chiedono delle ipotesi formulate da uno specialista. Una risorsa enorme per farci un quadro della nostra situazione.

Il sostegno psicologico rappresenta una terza modalità di lavoro dello psicologo. Quando un paziente manifesta una problematica o un disagio lo analizza con le sue conoscenze e sostiene la persona nell’affrontarlo. Mostra i suoi strumenti di lettura della problematica, ne dà una visione alternativa e insegna mezzi anche molto pratici per superare momenti difficili.

Non tutto quello che ci capita deriva da grossi problemi esistenziali: a volte ci serve solo inquadrare il problema. Inquadrato il problema, spesso abbiamo già la strategia per risolverlo. Non serve una terapia lunga!

La psicoterapia dura troppo… a questo punto direi che questo è un luogo comune e che anche tu che mi stai leggendo te non sei ormai convinto.

Non avere paura di chiedere informazioni. Creati una tua cultura personale e un bagaglio di conoscenza sulla psicologia. Scoprirai che c’è molto da aggiungere a quello che sai e anche molto da correggere.

Prosegui con la lettura del prossimo pregiudizio da distruggere.