Il clima organizzativo rappresenta lo stato di salute di un determinato ambiente lavorativo, così come percepito dalle persone che in esso operano: infatti, esso condiziona l’andamento delle attività aziendali ed i comportamenti dei lavoratori, creando un circolo benefico o vizioso a seconda dei casi. È importante osservare un’organizzazione per capire se esiste un clima collaborativo oppure ostile.
Storicamente si è rivolta poca attenzione alle condizioni di lavoro delle persone, soprattutto in riferimento ai fattori di tipo psicologico, che non si reputavano importanti ai fini di incrementare la produttività di un’azienda: ci si concentrava particolarmente su altre variabili aziendali, come ad esempio la tecnologia presente.
Oggi il punto di vista è cambiato: ad esempio nelle organizzazioni aziendali è nata l’esigenza di analizzare il grado di benessere lavorativo delle risorse umane, considerate il motore dell’organizzazione stessa, per progettare interventi mirati all’aumento della produttività.
In altre parole, il clima ha un’incisività peculiare in qualsiasi realtà organizzativa e ha effetti rilevanti sulla capacità dell’organizzazione di impiegare e sfruttare al meglio le risorse; vale a dire un buon clima organizzativo contribuisce positivamente al conseguimento da parte delle organizzazioni dei propri obiettivi strategici.
All’interno del clima organizzativo rientrano una serie di percezioni che sono legate a variabili organizzative quali: la struttura organizzativa, il rapporto con i colleghi e con i superiori, il carico di lavoro e gli stili gestionali. Il clima è inoltre in relazione con altre variabili di tipo soggettivo, come la motivazione e la soddisfazione lavorativa.
In considerazione di quanto detto, su quali aspetti può concentrarsi un consulente per un’analisi completa del clima organizzativo?
- la gestione del personale
- l’etica
- l’organizzazione
- la comunicazione (orizzontale e verticale)
- gli ambienti e gli strumenti
- la motivazione
- la coesione
- la formazione
- lo spazio dedicato alla crescita professionale
La chiave della felicità in azienda:
– Motivare il team – Rimuovere gli ostacoli – Raggiungere gli obiettivi
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